giovedì 19 luglio 2012

Altri tagli per gli italiani all'estero e in particolare per le scuole... La rete scolastica all'estero era uno strumento di politica culturale di grande efficacia...

 
dal 1889,...per le caratteristiche di "permanenza stabile" dell’istituzione, che si configura spesso come un punto di riferimento nel Paese in cui opera, e per gli effetti di "formazione permanente" sull'utenza, che produce ritorni di lunga durata in tutti i settori (culturale, politico ed economico) e non solo in quello educativo!!!(dalla pagina del MAE!!-19/06/2012)

Tra le misure valide per il Mae anche, all'articolo 14, il comma 11, lettera a) che stabilisce una riduzione del contingente di personale scolastico comandato presso gli uffici amministrativi del Mae, sede centrale di Roma, per 30 unità; conseguentemente, si ridurrà il fabbisogno di supplenti annuali presso le scuole della stessa provincia. Il personale in questione è sia amministrativo che docente.
La lettera b), invece, comporta la riduzione di 400 unità del personale impegnato sul contingente scolastico dei posti nelle scuole italiane all’estero. Ai sensi del comma 12, questa riduzione avviene gradualmente tra l'anno scolastico 2012/2013 e quello 2016/2017, man mano che scadono gli attuali collocamenti fuori ruolo ed i comandi. Gli stessi, infatti, hanno durata tipicamente quinquennale.

...per le caratteristiche di "permanenza stabile" dell’istituzione, che si configura spesso come un punto di riferimento nel Paese in cui opera, e per gli effetti di "formazione permanente" sull'utenza, che produce ritorni di lunga durata in tutti i settori (culturale, politico ed economico) e non solo in quello educativo.

 http://www.esteri.it/MAE/doc/scuoleitaliane.pdf

1 commento: